Organigramma

La governance dell'Osservatorio Ambientale è costituita dagli organi di seguito elencati.

 
Comitato di Rappresentanza Territoriale, istituito con D.G.R n. 272 del 01.03.2011, con il compito di fornire indirizzi di carattere generale per garantire il rapporto con le istituzioni e la comunità e indirizzi di carattere specifico per la programmazione delle attività. E' composto dal Presidente della Giunta Regionale o Assessore delegato al ramo che lo rappresenta, dai Sindaci dei Comuni del comprensorio della Val d'Agri o loro delegati, dai Presidenti della Provincia di Potenza e di Matera o loro delegati, dal Presidente dell'Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese o suo delegato, dal Presidente dell'Ente Parco del Pollino o suo delegato, da tre delegati indicati dalle Associazioni Ambientaliste, da un rappresentante delle Associazioni Produttive e di Categoria Industriali, da un rappresentante delle Associazioni Artigianali e da un rappresentante delle Associazioni Agricole. 
 
Comitato Tecnico-Scientifico, istituito con D.G.R 272 del 01.03.2011, con il compito di consulenza sulle tematiche scientifiche, tecniche, ambientali e sanitarie. E'composto dal Direttore Generale del Dipartimento Ambiente Territorio e Politiche della Sostenibilità, che assume il coordinamento, dal Dirigente della Struttura di Progetto Val d'Agri, da un rappresentante dell'ARPAB, da 2 rappresentanti dell'Università degli Studi di Basilicata, da un rappresentante dell'IMAA-CNR, da un rappresentante dell'ENEA, da un rappresentante della Metapontum Agrobios, da un rappresentante dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), da un rappresentante dell'Autorità di Bacino di Basilicata, da un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico, da un rappresentante del Ministero dell'Ambiente, da un rappresentante dell'ISPRA, da un rappresentante dell'Istituto Superiore di Sanità e da altri eventuali soggetti aventi alta rilevanza scientifica, individuati dal Comitato di Rappresentanza Territoriale e nominati dal Presidente dell'Osservatorio Ambientale.
 
Sezione Operativa, non ancora istituita. Attualmente le attività sono garantite dal personale del Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità, della Regione Basilicata.